Dieci anni di crisi finanziaria (e di povertà in aumento)

Dieci anni di crisi finanziaria (e di povertà in aumento)

10 Gennaio, 2017

I dati raccolti dall’Istat non mentono. Sono ormai circa 10 anni che l’Italia e gli italiani in primis, stanno vivendo con una oscura ombra che li perseguita: la povertà! Nell’anno 2005 erano presenti nel territorio italiano circa 2.000,000 di persone che vivevano in povertà assoluta. Il 3,3% del popolo italiano, non aveva la possibilità di accedere ad un paniere di beni considerato “minimo” per uno stile di vita accettabile. Lo scorso 31 Dicembre si è chiuso l’anno 2015 che va a chiudere anche la finestra temporale di 10 anni in cui, nonostante le rassicurazioni del politico di turno, le cose sono purtroppo peggiorate. Sono ormai circa 4.600,000, il 7,6% gli italiani che vivono in povertà. Questi sono stai anni segnati dalla perdita di posti di lavoro e dalla difficoltà a trovare lavoro per i nostri giovani, fatto questo che ha rallentato il desiderio e la possibilità di creare nuove famiglia.

grafico1

 

 

Il 33,6% delle famiglie italiane dichiara che le proprie risorse finanziarie sono scarse.
Fonte: Istat

 

 

 

grafico2

 

 

Il 57,2% delle famiglie italiane che vivono nei comuni metropolitani, fuori dalle grandi città, hanno dovuto limitare le spese per gli alimenti, per riuscire a far fronte alle spese sanitarie, dello studio e delle imposte statali e sulla casa.
Fonte: Istat

 

 

grafico3

 

 

9.000,000 di persone In Italia, il 15% della popolazione, vivono in condizione di *povertà.
Fonte: Banco alimentare.

 

 

 

 

grafico4

 

 

Il 50% delle persone che si rivolgono ai centri di assistenza caritatevoli, sono italiani. Il dato negli ultimi anni è in costante crescita.
Fonte: Banco alimentare.

 

 

 

grafico5

 

 

In Italia, 14 famiglie su 100 non possono permettersi una alimentazione giornaliera Equilibrata. Ci sono bambini ed anziani che non riescono ad assumere tutti i giorni  la necessaria quantità di proteine e nutrienti.
Fonte: Banco alimentare.

 

 

grafico6

 

 

 

6.000,000 di persone in Italia, il 10% della popolazione, vivono in **povertà estrema o assoluta.
Fonte: Banco alimentare.

 

 

 

*La povertà estrema o povertà assoluta è la più dura condizione di povertà, nella quale non si dispone -o si dispone con grande difficoltà o intermittenza- delle primarie risorse per il sostentamento umano, come l’acqua, il cibo, il vestiario e l’abitazione. Fonte: Wikipedia

**La povertà è la condizione di singole persone o collettività umane nel loro complesso, che si trovano ad avere, per ragioni di ordine economico, un limitato (o del tutto mancante nel caso della condizione di miseria) accesso a beni essenziali e primari, ovvero a beni e servizi sociali d’importanza vitale. Fonte: Wikipedia

 

R.I.

Photo credit: Franco Folini via Visual Hunt / CC BY-SA