Come aiutarci

Puoi sostenerci attraverso una donazione di cibo, di prodotti di parafarmacia (integratori, bende, cerotti, pannolini, ecc), o anche attraverso una donazione monetaria.

 

DI SEGUITO LE NORMATIVE PER LA DEDUCIBILITÀ DAL REDDITO E DALL’IRPEF:

Spese deducibili dal reddito complessivo per i privati

Le spese deducibili sono quelle che possono essere sottratte dal reddito complessivo in occasione della presentazione della dichiarazione dei redditi, determinando un beneficio fiscale che è pari all’aliquota massima raggiunta dal contribuente.

Sono deducibili le erogazioni liberali effettuate a favore di: ONLUS; la deduzione spetta nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro per le erogazioni liberali erogate a favore di Onlus.

Donazioni detraibili dall’IRPEF per i privati

Spetta una detrazione dall’Irpef pari al 19% delle erogazioni liberali in denaro fatte a favore di ONLUS (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale) per un importo non superiore a 2.065,83 euro;

Spese deducibili dal reddito complessivo per le aziende (soggetti IRES)

Sono deducibili le erogazioni liberali a favore di:

ONLUS; l’erogazione si deduce per un importo non superiore a 2.065,83 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato; in alternativa è consentita la deduzione dal reddito d’impresa nel limite del 10% dello stesso e fino a 70.000 euro;

Per le erogazioni liberali alle Onlus, il contribuente deve scegliere se usufruire della detrazione d’imposta o della deduzione dal reddito, non potendo cumulare entrambe le agevolazioni.

Documenti da conservare

Per le erogazioni liberali, la detrazione spetta a condizione che tali erogazioni vengano effettuate mediante versamento postale o bancario, ovvero mediante carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari. In caso di eventuale richiesta dell’amministrazione finanziaria, per le erogazioni liberali effettuate tramite carte di credito è sufficiente la tenuta e l’esibizione dell’estratto conto della società che gestisce la carta di credito.

Per le restanti erogazioni, i contribuenti interessati devono conservare le ricevute di versamento in conto corrente postale, le quietanze liberatorie o le ricevute in caso di bonifico bancario.


Bollettino Postale intestato a:  IPF Sezione Zonale 436 Della Castagnetta  

–  Conto Corrente n:

Causale:  Donazione volontaria

——————————————————————————————————

Bonifico Bancario intestato a: IPF Sezione Zonale 436 Della Castagnetta            

 – IBAN:            

 Causale:  Donazione volontaria

——————————————————————————————————-