Il Banco Alimentare del Lazio promotore della cultura del volontariato

Il Banco Alimentare del Lazio promotore della cultura del volontariato

20 Settembre, 2017

Il Banco Alimentare del Lazio promotore della Cultura del Volontariato

Il Banco Alimentare del Lazio è tra i beneficiari del contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per la realizzazione di progetti sperimentali e innovativi di volontariato da parte di organizzazioni di volontariato (Legge 266/1991).

Il progetto proposto dal Banco Alimentare del Lazio – “Dar da mangiare agli affamati” – che si concluderà nei primi mesi del 2018, ha l’obiettivo di promuovere la cultura del volontariato soprattutto tra i giovani con incontri nelle scuole e tra i più grandi offrendo delle opportunità di esperienza alle aziende.

In breve, il Banco Alimentare del Lazio intende coinvolgere i giovani della regione Lazio svolgendo attività presso le SCUOLE di ogni ordine e grado, realizzando incontri informativi e laboratori di cittadinanza attiva.

In base all’età e alle classi frequentate le attività saranno diverse, tutte con l’obiettivo di ridurre il fenomeno di esclusione sociale. L’attività del Banco Alimentare del Lazio vuole dare uno strumento educativo e culturale di sostegno ai ragazzi, sui seguenti temi: Il rispetto del cibo, la responsabilità e il contributo personale per evitarne lo spreco, la realtà dei bisognosi, il mondo del volontariato e della solidarietà.

Allo stesso tempo, il Banco Alimentare del Lazio, intende promuovere il volontariato nelle AZIENDE con il VOLONTARIATO D’IMPRESA e le COLLETTE AZIENDALI.

Per esempio il personale di un impresa può aderire alla proposta e fare “Un turno da volontario al magazzino“: il personale che partecipa a questa proposta svolgerà per un giorno le attività tipiche del Banco Alimentare. Le attività si svolgono all’interno del magazzino, dove vengono stoccate le derrate alimentari e dove, tra le altre attività, si svolge anche la consegna dei prodotti alle strutture caritative che vengono, a turni prestabiliti, a ritirare i prodotti.

Con il volontariato d’impresa siamo certi di avere riscontri positivi sia dalle imprese sia dai loro dipendenti, la soddisfazione di svolgere mansioni inusuali, in un contesto assai diverso da quello abituale, con obiettivi e tempi molto ambiziosi (potrebbe essere vista anche come una attività di #teambuilding ).

Il Banco Alimentare del Lazio propone, inoltre, alle imprese di realizzare, nelle loro sedi, una raccolta eccezionale di alimenti,dove i dipendenti saranno i protagonisti. Si prevedono attività, da parte dell’impresa, prima della giornata individuata per lo svolgimento della colletta aziendale, si invitano alcuni dipendenti ad essere volontari per un giorno nella sede di lavoro e raccogliere il cibo che verrà donato, e si invita tutto il personale ad acquistare e poi donare alimenti per il BA Lazio.

—-

Seguiteci per conoscere le news, ma soprattutto se ne avete voglia candidate la vostra scuola, la vostra sede di lavoro o diventate voi stessi volontari per il Banco Alimentare del Lazio.

Il tempo per noi ha un valore enorme. Donare tempo al Banco Alimentare significa donare una parte della propria giornata ad un’opera che spesso lotta contro il tempo. Il tuo tempo può avere un valore enorme per contribuire a cambiare la vita di molti. Investilo insieme a noi.

Per diventare volontario invia una mail a volontari@lazio.bancoalimentare.it

Per proporre una scuola o un’azienda scrivete a raccoltafondi@lazio.bancoalimentare.it